Nel 2022 la mia vita ha subito una svolta drastica. È iniziata una trasformazione che ha cambiato tutto, a partire dalla fine dell’anno, quando mia moglie ha deciso di lasciarmi e ritornare a Berlino, la città in cui abbiamo vissuto insieme dal 2016 al 2022.
Negli ultimi mesi trascorsi sotto lo stesso tetto, eravamo più coinquilini che una coppia. Già sapevo cosa sarebbe successo a partire da ottobre e, infatti, a gennaio lei è partita.
Da quando mia moglie ha lasciato l’Italia per tornare a Berlino, la mia trasformazione ha avuto inizio. Una trasformazione che ha sconvolto la mia vita, portandomi in nuovi ambienti, facendomi conoscere persone meravigliose e spingendomi a prendere una decisione radicale: partire e non fermarmi.
Questa trasformazione mi ha ferito profondamente e ha messo in discussione tutto ciò che credevo di conoscere. Chi sono ora? Chi sono stato fino ad ora? Ero davvero io o ero solo una versione di me stesso che rifletteva un “noi”?
Ho dovuto ricostruirmi completamente, affrontare le mie paure e ansie, per poi scoprire cosa potevo fare con la libertà improvvisa che mi era stata lanciata addosso. Una libertà che non avevo chiesto né voluto, ma che ho imparato ad accettare col tempo.
Dopo un paio di mesi, a marzo, mi sono trasferito in città e ho continuato a lavorare con i miei clienti. Tuttavia, uno di loro stava diventando un peso, generando solo ansie inutili. Purtroppo, era anche il cliente che pagava di più e l’unico ostacolo alla mia possibilità di viaggiare. Non accettava in nessun modo il lavoro da remoto, nemmeno per un consulente esterno come me.
Ho resistito fino ad agosto, quando ho preso la decisione di lasciarli. Per due settimane ho vissuto tra ansia per il futuro e dubbi, ma poi ho trovato il coraggio di riprendere in mano le redini della mia vita.
In questi mesi, da marzo in poi, ci sono state anche esperienze molto belle, ma le racconterò in un altro articolo.
Ora siamo ad ottobre e sto per partire. So cosa mi aspetta solo fino a gennaio. Dopo di ciò, non so dove sarò o quale sarà la mia routine, se ce ne sarà una.
Sono cambiato completamente in soli dodici mesi. Ci sono stati fattori che hanno influenzato questo cambiamento, che comunque è stato doloroso e forse non è ancora terminato.
Ho abbracciato il cambiamento, ho fatto pace con le mie paure e ho imparato che si può convivere con esse e ridimensionarle.
Continua a seguire il mio viaggio in questo blog per scoprire cosa mi riserva il futuro.