• DOVE MI TROVO: Quận Sơn Trà, Vietnam
  • AGGIORNATO AL: 25/01/2025
  • SONO A 9341.59KM DA CASA
The Truth does not require persuasion, coaxing, or coercion—it is the Truth whether you are convinced or not.

Joshua Fields Millburn

18 Settembre 2023 di Giacomo Lanzi

Affrontare Ansia e Paura: La Paralisi prima di un Viaggio Personale

Affrontare la paura e la paralisi può essere un viaggio personale difficile, ma comunicare apertamente e chiedere supporto può aiutare a superarle. Non lasciarti inghiottire dalla paura e vivi una vita più piena e soddisfacente.

Categoria: Riflessioni
Dove mi trovavo quando ho scritto l'articolo

Hai mai sperimentato quella sensazione di sprofondare in un luogo buio che ti appesantisce e ti soffoca, nonostante tu sia di natura ottimista? Ti capisco. A volte, la paura e la paralisi possono prendere il sopravvento, facendoci sentire vulnerabili e isolati. Ma non sei solo.

Nella vita, spesso ci troviamo ad affrontare diverse situazioni che evolvono indipendentemente l’una dall’altra. Tuttavia, a volte le colleghiamo in modo che quando una di esse vacilla o genera ansia, sembra che tutto sia in pericolo. Ma la verità è che le diverse sfere della nostra vita non sono interconnesse come sembra. È solo l’ansia che ci fa credere il contrario.

Personalmente, ho affrontato questa sfida di recente, quando le ansie legate al lavoro hanno iniziato a influenzare la mia relazione a distanza con L. Mi sono reso conto che cercare conferme costanti da parte di L o sforzarmi di superare l’ansia non erano soluzioni sane. Ho capito che dovevo prendere in mano la situazione e riprendere il controllo.

Ecco cosa ho imparato lungo il mio percorso:

Comunicazione e Autonomia

  1. La comunicazione è fondamentale: Finché non comunichiamo i nostri pensieri, le nostre paure e le nostre preoccupazioni, gli altri non possono entrare nella nostra realtà e darci il supporto di cui abbiamo bisogno. Aprire il dialogo con le persone a noi vicine può aiutarci a dissipare le ansie e a costruire relazioni più solide.
  2. Le tue ansie non ti definiscono: Le paure legate al lavoro o a qualsiasi altra sfera della tua vita non sono ciò che ti identifica come persona. Ricorda che le persone a te vicine ti amano e ti sostengono per ciò che sei, non per ciò che fai. Non aver paura di mostrare la tua fragilità e di chiedere supporto quando ne hai bisogno.

Abbandonare la Paura di Restare Solo

La paura di restare solo, di sentirsi abbandonati e lasciati a se stessi, può essere travolgente. Ma riflettendo sulla mia esperienza, ho realizzato che questa paura non ha molto senso. Ho imparato che ci sono persone disposte a sostenermi, a darmi affetto e a camminare al mio fianco, anche quando mi sento vulnerabile.

Ricorda che sei circondato da persone che si preoccupano per te e che desiderano il tuo benessere. Non farti inghiottire dalla paura e dalla paralisi. Trova il coraggio di aprirti, di comunicare e di chiedere supporto quando ne hai bisogno. Solo così potrai superare le tue paure e vivere una vita più piena e soddisfacente.


Partecipa alla conversazione